MAGNIFICI Pasquale

Nato a PUTIGNANO (BA) il 17/08/1973. Diplomato in Trombone presso il Conservatorio “N. PICCINNI” di Bari,  sotto la guida del M° Antonio DEMARCO. Segue quello triennale di Composizione e Contrappunto col M° Mario CIERVO, e la Laurea di I Livello in Strumentazione per banda presso il Conservatorio “N. ROTA” di Monopoli (BA) con il M° Vincenzo ANSELMI.

La passione per la musica lo porta a partecipare a concorsi con varie formazioni bandistiche e da camera, oltre che a seguire diversi master per ottoni (M° Andrea TOFANELLI – M° Andrea GIUFFREDI  – M° David CHILD – M° Steaven MEAD). Regolarmente iscritto alla SIAE dal 2009. La sua attività di compositore si è tradotta in numerose marce e  pezzi originali per banda, nonché trascrizioni di musica classica e moderna per formazioni da camera e per  soli ottoni.

Dal 2005 ad oggi è membro socio nonché musicista della storica ASSOCIAZIONE BANDA di Castellana Grotte (BA), ed in diverse manifestazioni ha eseguito brani per eufonio solista e banda.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo cd di marce per banda patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, eseguito e registrato live da numerosi musicisti professionisti molto apprezzati nell’interland pugliese. Successivamente nel 2016 insieme all’amico nonchè prof. Vito D’ELIA, ha séguito un secondo progetto digitale di dieci tracce dal titolo “MISTICHECROMIE”.

Nel 2014 prende parte come 1° trombone alla neo-orchestra di fiati della Croce Rossa Italiana, costituitasi a Bari c/o XII CENTRO DI MOBILITAZIONE DELLA C.R.I., sotto la guida del M° Antonio TINELLI.

Nel 2015 commissiona una marcia militare per la MUSIKKAPELLE WIESEN – di Prati di Vizze (BZ), ispirato dai luoghi di villeggiatura della stessa valle, raggiungendo un tale apprezzamento da venir pubblicata sul cd “PFEIFER HUISILE” in uscita il 21/03/2015.

A Marzo 2015 partecipa al XIII Concorso Internazionale di composizioni funebri – CITTA’ DI MOTTOLA (TA), classificandosi 2° con l’opera “GETSEMANI”.

Dal 2012 collabora con diverse edizioni musicali alcune delle quali: “GDE – ROMA”, “ACCADEMIA2008 – PECINA (AQ)”, “ALLEMANDA – LATERINA (AR)”, “BOARIO – TORINO (TO)”, “SCOMEGNA – TORINO (TO)”.

Dal 2016 è compositore e arrangiatore ufficiale della MULPH EDIZIONI. Quest’ultima collabora con la IBB (Italian Brass Band) diretta dal M° Filippo CANGIAMILA, vincitrice nel 2015 a Friburg del EUROPEAN BRASSBAND CHAMPIONSHIP, e nel 2016 ad Ascoli Piceno del 1° CONCORSO PER BRASSBAND, alla quale è stata proposta l’esecuzione dell’arrangiamento per brassband de “I MASNADIERI – Overture” di G. VERDI di cui detiene i diritti d’autore S.I.A.E.,  per Euphonium solista e Brassband. A Marzo 2017 è stato inciso il primo cd della IBB, contentente alcune delle opere più suggestive e originali per questo tipo di formazione, del grande compositore G. VERDI, tra cui proprio l’elaborato de “I MASNADIERI”.

Nel 2021 varie partecipazioni concorsuali di composizione per banda portano ad altrettanti risultati, conseguendo una menzione speciale alla III Edizione “Angelo INGLESE” – Città di Molfetta (BA) con il brano dal titolo “Sentiero garganico”, edito da Edizioni musicali M.Boario; il 3° premio all’ “Elite Musicians International Competition” con il brano per symphonic band “Apulia land” – ROMANIA (RO), ed il 3° premio ex-equo al “Concorso internazionale di composizione di marcia sinfonica Premio Cilento” – Città di Morigerati (SA) con la marcia sinfonica dal titolo “Medieval celebration”, edita da Studiomusicalicata.

Intensa è l’attività di arrangiamento, elaborazione e trascrizione per varie formazioni a fiato. Di recente l’università americana “Indiana University” con sede a Bloomington,  gli commissiona un arrangiamento per Trombone Quartet di un recitativo dell’opera “Don Carlo” di G.VERDI, ed eseguito da vari docenti tra cui Denson Paul POLLARD.