Alcuni ritengono che il termine “dixie” venga dal francese “dix” (dieci) utilizzato in Louisiana per riferirsi al biglietto da dieci dollari.

Il genere Dixieland discende direttamente dallo stile New Orleans e può essere considerato un primo periodo iniziale del jazz. Vedi Buddy Bolden e Bunk Johnson.

Gli strumenti dello stile New Orleans e dello stile Dixieland sono in gran parte quelli delle bande o marching band dell’epoca. La sezione dei fiati è formata da una o due trombe o cornette, un trombone ed un clarinetto. La sezione ritmica comprende: uno strumento grave (basso tuba, sousafono, sax basso o contrabbasso), uno strumento armonico (chitarra o banjo) ed uno strumento ritmico/percussivo (batteria, spesso il solo tamburo rullante portato a tracolla quando si suona in movimento). La sezione ritmica ha il compito di accompagnare la sezione melodica con il ritmo costante della batteria, con i poderosi bassi del tuba/sax basso/contrabbasso e con gli accordi del banjo o della chitarra. La sezione melodica, invece, svolge un intreccio polifonico più complesso. La tromba (o la cornetta) suona il tema principale, il clarinetto ed il trombone rispondono con una specie di controcanto spesso ironico utilizzando in maniera comica gli effetti più caratteristici di ciascuno strumento. I trombonisti usano spesso i tipici glissati, blue notes ed effetti ritmici, mentre i clarinettisti suonano trilli, scale veloci e suoni growl (suoni rauchi), che si ottengono soffiando e cantando contemporaneamente dentro allo strumento.

Anema e core (S. D’ESPOSITO)

Audio PDF

Carmen – Duet & Toreador (G. BIZET)

Audio PDF

Ciao Albertone (P. MAGNIFICI)

Audio PDF

Conosci mia cugina (R. ARBORE)

Audio PDF

Fiorin fiorello (V. MASCHERONI)

Audio PDF

Florentiner march (J. FUCIK)

Audio PDF

Funiculì funiculà (G. TURCO)

Audio PDF

Jimtown blues (C. DAVIS)

Audio PDF

La vita è bella (N. PIOVANI)

Audio PDF

La traviata – Libiam ne’ lieti calici (G. VERDI)

Audio PDF

Love melody (YOUNG/STONE)

Audio PDF

Medley foxtrot (P. MAGNIFICI)

Audio PDF

Medley serenade (P. MAGNIFICI)

Audio PDF

Mickey mouse march (J. DODD)

Audio PDF

Nuova Italia (S. CAMMARIERE)

Audio PDF

O.K. – Charleston (J. SAINT- PAUL)

Audio PDF

Oh happy day (E. HAWKINS)

Audio PDF

Reginella campagnola (DI LAZZARO/BRUNO)

Audio PDF

Rock around the clock (FREEDMAN/MYERS)

Audio PDF

Spanish Shawl (E. SCHOEBEL)

Audio PDF

The tiger rag (O.D.J.B./DE COSTA)

Audio PDF

Un bacio a mezzanotte (KRAMER/RIZZI)

Audio PDF